Competenze
L'AREA 1° - AMMINISTRATIVA del Comune di San Piero Patti è il fulcro della gestione burocratica e organizzativa dell'ente locale, garantendo l’efficienza dei servizi amministrativi, lo sviluppo delle risorse umane, la digitalizzazione dei processi e la gestione degli affari istituzionali ed economici.
Servizio 1 - Segreteria Generale e Sviluppo delle Risorse Umane
Questo servizio si occupa della gestione amministrativa dell’ente e del personale, assicurando il corretto svolgimento delle attività burocratiche e legali. Le competenze principali includono:
Segreteria generale e supporto agli organi di governo;
Gestione del personale e dei contratti di lavoro;
Predisposizione e archiviazione delle deliberazioni;
Contenzioso e recupero crediti;
Ufficio legale e controlli interni;
Ufficio per il Piano della Performance e i procedimenti disciplinari;
Supporto alle attività del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.
Servizio 2 - Affari Istituzionali e Staff
Questo settore si occupa della gestione degli affari istituzionali, garantendo il coordinamento tra gli organi di governo e le altre istituzioni. Le attività principali sono:
Ufficio del Sindaco e gestione del cerimoniale;
Servizi di informazione istituzionale e rapporti con gli enti governativi.
Servizio 3 - Servizi Informatici e Documentali
Fondamentale per la modernizzazione dell’ente, questo servizio si concentra sull’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione della documentazione comunale. Le competenze comprendono:
Protocollo e gestione delle notifiche degli atti;
Digitalizzazione e innovazione tecnologica;
Servizi informatici e documentali, e-Government e sistemi informativi;
Conservazione e gestione dell’archivio storico e corrente;
Monitoraggio delle presenze del personale.
Servizio 4 - Sviluppo Economico e Attività Produttive
Questo settore è dedicato alla promozione dell’economia locale e al supporto delle imprese. Le principali attività includono:
Regolamentazione e gestione del commercio locale;
Sviluppo economico e sostegno alle attività produttive;
Gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP);
Organizzazione del mercato settimanale e delle fiere annuali;
Rilascio delle autorizzazioni di pubblica sicurezza.
Servizio 5 - Servizi Demografici
Responsabile della gestione dell’anagrafe e dei servizi civili, questo settore assicura l’aggiornamento e la certificazione dei dati demografici della popolazione. Le attività principali includono:
Gestione dell’Anagrafe, dello Stato Civile e delle liste elettorali;
Organizzazione del censimento e della leva militare;
Selezione dei Giudici Popolari e rilevazioni statistiche;
Coordinamento con il sistema sanitario locale;
Gestione dei servizi cimiteriali.
Questa area amministrativa rappresenta la struttura portante del Comune di San Piero Patti, garantendo il buon funzionamento dell’ente e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.