I° Area Amministrativa

L'AREA 1° - AMMINISTRATIVA del Comune di San Piero Patti è il fulcro della gestione burocratica e organizzativa dell'ente locale, garantendo l’efficienza dei servizi amministrativi, lo sviluppo delle risorse umane, la digitalizzazione dei processi e la gestione degli affari istituzionali ed economici.

Competenze

L'AREA 1° - AMMINISTRATIVA del Comune di San Piero Patti è il fulcro della gestione burocratica e organizzativa dell'ente locale, garantendo l’efficienza dei servizi amministrativi, lo sviluppo delle risorse umane, la digitalizzazione dei processi e la gestione degli affari istituzionali ed economici.

Servizio 1 - Segreteria Generale e Sviluppo delle Risorse Umane

Questo servizio si occupa della gestione amministrativa dell’ente e del personale, assicurando il corretto svolgimento delle attività burocratiche e legali. Le competenze principali includono:

  • Segreteria generale e supporto agli organi di governo;

  • Gestione del personale e dei contratti di lavoro;

  • Predisposizione e archiviazione delle deliberazioni;

  • Contenzioso e recupero crediti;

  • Ufficio legale e controlli interni;

  • Ufficio per il Piano della Performance e i procedimenti disciplinari;

  • Supporto alle attività del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.

Servizio 2 - Affari Istituzionali e Staff

Questo settore si occupa della gestione degli affari istituzionali, garantendo il coordinamento tra gli organi di governo e le altre istituzioni. Le attività principali sono:

  • Ufficio del Sindaco e gestione del cerimoniale;

  • Servizi di informazione istituzionale e rapporti con gli enti governativi.

Servizio 3 - Servizi Informatici e Documentali

Fondamentale per la modernizzazione dell’ente, questo servizio si concentra sull’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione della documentazione comunale. Le competenze comprendono:

  • Protocollo e gestione delle notifiche degli atti;

  • Digitalizzazione e innovazione tecnologica;

  • Servizi informatici e documentali, e-Government e sistemi informativi;

  • Conservazione e gestione dell’archivio storico e corrente;

  • Monitoraggio delle presenze del personale.

Servizio 4 - Sviluppo Economico e Attività Produttive

Questo settore è dedicato alla promozione dell’economia locale e al supporto delle imprese. Le principali attività includono:

  • Regolamentazione e gestione del commercio locale;

  • Sviluppo economico e sostegno alle attività produttive;

  • Gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP);

  • Organizzazione del mercato settimanale e delle fiere annuali;

  • Rilascio delle autorizzazioni di pubblica sicurezza.

Servizio 5 - Servizi Demografici

Responsabile della gestione dell’anagrafe e dei servizi civili, questo settore assicura l’aggiornamento e la certificazione dei dati demografici della popolazione. Le attività principali includono:

  • Gestione dell’Anagrafe, dello Stato Civile e delle liste elettorali;

  • Organizzazione del censimento e della leva militare;

  • Selezione dei Giudici Popolari e rilevazioni statistiche;

  • Coordinamento con il sistema sanitario locale;

  • Gestione dei servizi cimiteriali.

Questa area amministrativa rappresenta la struttura portante del Comune di San Piero Patti, garantendo il buon funzionamento dell’ente e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Elenco servizi offerti
Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Il Comune rilascia la Carta d’Identità elettronica (CIE) anche per i minori: è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza
il Comune di SAN PIERO PATTI rilascia la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.): è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip
Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia.
Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali
Come fare per richiedere la sepoltura di un defunto
Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale
Ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali con la circoscrizione ed il luogo di riunione di ciascuna di esse.
Canale whistleblowing per segnalazioni illeciti

Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2025, 13:03