I° Area Amministrativa

L'AREA 1° - AMMINISTRATIVA del Comune di San Piero Patti è il fulcro della gestione burocratica e organizzativa dell'ente locale, garantendo l’efficienza dei servizi amministrativi, lo sviluppo delle risorse umane, la digitalizzazione dei processi e la gestione degli affari istituzionali ed economici.

Competenze

L'AREA 1° - AMMINISTRATIVA del Comune di San Piero Patti è il fulcro della gestione burocratica e organizzativa dell'ente locale, garantendo l’efficienza dei servizi amministrativi, lo sviluppo delle risorse umane, la digitalizzazione dei processi e la gestione degli affari istituzionali ed economici.

Servizio 1 - Segreteria Generale e Sviluppo delle Risorse Umane

Questo servizio si occupa della gestione amministrativa dell’ente e del personale, assicurando il corretto svolgimento delle attività burocratiche e legali. Le competenze principali includono:

  • Segreteria generale e supporto agli organi di governo;

  • Gestione del personale e dei contratti di lavoro;

  • Predisposizione e archiviazione delle deliberazioni;

  • Contenzioso e recupero crediti;

  • Ufficio legale e controlli interni;

  • Ufficio per il Piano della Performance e i procedimenti disciplinari;

  • Supporto alle attività del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.

Servizio 2 - Affari Istituzionali e Staff

Questo settore si occupa della gestione degli affari istituzionali, garantendo il coordinamento tra gli organi di governo e le altre istituzioni. Le attività principali sono:

  • Ufficio del Sindaco e gestione del cerimoniale;

  • Servizi di informazione istituzionale e rapporti con gli enti governativi.

Servizio 3 - Servizi Informatici e Documentali

Fondamentale per la modernizzazione dell’ente, questo servizio si concentra sull’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione della documentazione comunale. Le competenze comprendono:

  • Protocollo e gestione delle notifiche degli atti;

  • Digitalizzazione e innovazione tecnologica;

  • Servizi informatici e documentali, e-Government e sistemi informativi;

  • Conservazione e gestione dell’archivio storico e corrente;

  • Monitoraggio delle presenze del personale.

Servizio 4 - Sviluppo Economico e Attività Produttive

Questo settore è dedicato alla promozione dell’economia locale e al supporto delle imprese. Le principali attività includono:

  • Regolamentazione e gestione del commercio locale;

  • Sviluppo economico e sostegno alle attività produttive;

  • Gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP);

  • Organizzazione del mercato settimanale e delle fiere annuali;

  • Rilascio delle autorizzazioni di pubblica sicurezza.

Servizio 5 - Servizi Demografici

Responsabile della gestione dell’anagrafe e dei servizi civili, questo settore assicura l’aggiornamento e la certificazione dei dati demografici della popolazione. Le attività principali includono:

  • Gestione dell’Anagrafe, dello Stato Civile e delle liste elettorali;

  • Organizzazione del censimento e della leva militare;

  • Selezione dei Giudici Popolari e rilevazioni statistiche;

  • Coordinamento con il sistema sanitario locale;

  • Gestione dei servizi cimiteriali.

Questa area amministrativa rappresenta la struttura portante del Comune di San Piero Patti, garantendo il buon funzionamento dell’ente e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Ne fanno parte
URP - Ufficio relazioni con il Pubblico

L'Urp è un ufficio che facilita il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, garantendo diritti, informazioni e partecipazione.

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Ufficio Staff del Sindaco

L'Ufficio Staff del Sindaco è un organo di supporto e assistenza diretto del Sindaco, operante all'interno del Comune.

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Servizi Demografici

I servizi demografici sono un insieme di strumenti e attività che riguardano la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati demografici di una determinata popolazione.

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Ufficio Segreteria Contenzioso

Uffici amministrativi ai quali spetta di occuparsi delle questioni controverse che sorgono per le materie di loro competenza.

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Personale e Contratti

L'Ufficio "Personale e Contratti" all'interno di un Comune è responsabile della gestione delle risorse umane e della contrattualistica dell'ente

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Protocollo

L'Ufficio Protocollo riceve, registra e smista la documentazione destinata ai diversi Servizi ed Uffici comunali. La corrispondenza può essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura e di norma viene recapitata all'Ufficio destinatario nell'arco della stessa giornata o, al più tardi, entro il successivo giorno lavorativo.

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Commercio

L'ufficio commercio svolge funzioni di programmazione e cura i procedimenti delle attività imprenditoriali che riguardano: il commercio

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Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2025, 13:03