Adozione del vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile

Adozione del Vademecum per risparmio idrico potabile e riduzione dei consumi da parte dell'autorità di bacino Distretto Idrografico Sicilia

Adozione del vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile
Adozione del vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile

Descrizione

L'autorità Di Bacino Del distretto Idrografico Della Sicilia, Ordinanza Commissariale n.1 del 04.04.2024 del Commissario Delegato Ex D.G.R. N.100 Dell'11/03/2024, D.P. 518/Gab del 21/03/2024, ha adottato l'allegato Vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi contenente un elenco non esaustivo di misure utili alla sensibilazzazione verso il risparmio dell'acqua potabile ed un più razionale utilizzo della risorsa idrica, introducendo una serie di indicazioni utili per razionalizzare i consumi.

Vista la crisi idrica palesatasi in conseguenza al lungo periodo di siccità e alla rilevante riduzione delle riserve di acqua in tutta la Sicilia, si ritiene imprescindibile che la popolazione si impegni al rispetto di tali prescrizioni al fine di tutelare la risorsa idrica che, oltre a rappresentare nostro sostentamento vitale, si rivela anche come mezzo salva vita in occasione degli eventi emergenziali relativi agli incendi estivi.

 

 

 

 

 

 

Data: 1 Giugno 2024

A cura di
Ufficio Tecnico
Competenze

Le sue principali funzioni includono:
  • Urbanistica: Pianificazione e gestione del territorio, controllo e rilascio delle concessioni edilizie, gestione del piano regolatore generale (PRG).
  • Edilizia: Controllo delle costruzioni private, verifica della conformità dei progetti edilizi alle normative vigenti, rilascio di permessi di costruire, certificati di agibilità e altre autorizzazioni edilizie.
  • Lavori Pubblici: Progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche, come strade, scuole, parchi, edifici pubblici, infrastrutture.
  • Patrimonio Comunale: Gestione, manutenzione e valorizzazione degli immobili e dei beni di proprietà del Comune.
  • Ambiente: Gestione delle questioni ambientali, come la raccolta dei rifiuti, la protezione delle aree verdi, e la gestione delle risorse idriche.

L'Ufficio Tecnico è un settore del Comune responsabile della gestione e dell'organizzazione dei lavori pubblici, dell'urbanistica, dell'edilizia, e della manutenzione del patrimonio comunale

lunedì: dalle 11:30 alle 14:00
martedì: dalle 16:00 alle 18:00
mercoledì: dalle 11:30 alle 14:00
giovedì: dalle 16:00 alle 18:00
venerdì: dalle 11:30 alle 14:00
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024, 17:48