Contributo economico Bonus caregiver (Fondo anno 2021)

Contributo economico una tantum per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari di soggetti affetti da disabilità grave/Gravissimi - Bonus caregiver (Fondo anno 2021)

Contributo economico Bonus caregiver (Fondo anno 2021)
Contributo economico Bonus caregiver (Fondo anno 2021)

Descrizione

Area Servizi Demografici-URP- Socio Culturale
 
Il Responsabile Dell’area

Avvisa
 
Tutte le famiglie, residenti nel nostro comune, nel cui nucleo familiare sono presenti 0 anche deceduti, nell’anno 2021, disabili gravi, riconosciuti tali ai sensi della legge n. 104/92 art. 3 comma 3 o siano soggetti invalidi al 100% con riconoscimento della indennita’ di accompagnamento, ai sensi della legge n. 18/80, 0 disabili gravissimi
riconosciuti tali, previa valutazione multidimensionale dell’asp, ai sensi dell’art. 3 del dm del 26.09.2016, che e’ concesso un contributo economico, una tantum, ai caregiver familiari che si prendono cura di loro.
Possono beneficiare del contributo coloro che svolgono o che hanno svolto le funzioni di caregiver familiare che assistono o hanno assistito e si prendono 0 si sono presi cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso 0 del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado o, nei soli casi indicati dall’art. 33, comma 3, della l. 104/92, di un familiare entro il terzo grado.
 
Possono presentare domanda di accesso al contributo i caregiver familiari in possesso dei seguenti requisiti:
  1. residenza in uno dei comuni del distretto socio sanitario n. 30;
  2. cittadinanza italiana, di uno dei paesi comunitari o non appartenenti alla ue, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi;
  3. maggiore eta’ e condizioni di autosufficienza;
  4. consenso della persona assistita, di un suo amministratore, di un suo tutore o curatore.
i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda; la domanda dovra’ essere redatta utilizzando l’apposita modulistica, allegata al presente avviso e scaricabile dal sito del comune (www.comune.sangieropatti.me.iti o ritirata presso gli uffici dei servizi sociali, allegando, altresi’, un certificato di morte del disabile di cui si e’
preso cura.
 
L’istanza puo’ essere presentata a mano presso l’ufficio protocollo o tramite pec al seguente indirizzo: protocollo/îpec.comune.sannieropatti.me.it entro il 25.05.2024.
 
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all'ufficio servizi sociali, alla sig.ra Ardiri Maria per completezza si allega avviso originale del distretto socio sanitario n. 30.

Data: 14 Maggio 2024

A cura di
IV° AREA - Servizi Demografici - Relazioni con il pubblico - Socio Culturale

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2024, 14:26