Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici: 
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.
Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello senza prenotazione. I certificati anagrafici emessi online attraverso l'Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.  Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello senza prenotazione. I certificati anagrafici emessi online attraverso l'Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali. 
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere i certificati anagrafici, assicurati di avere:  i tuoi dati in quanto richiedente; i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.

Per richiedere i certificati anagrafici, assicurati di avere: 
  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.
Tempi e scadenze

L'emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un docimicio digitale sul portale ANPR.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso
Canale fisico

Costi

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPa.
Ente
Ente - Comune di San Piero Patti

Municipio del Comune di San Piero Patti - sede

Per municipio si intende l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

San Piero Patti Turismo, Piazza De Gasperi, 98068 San Piero patti, ME, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Servizi Demografici

I servizi demografici sono un insieme di strumenti e attività che riguardano la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati demografici di una determinata popolazione.

Municipio del Comune di San Piero Patti - sede

Per municipio si intende l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

San Piero Patti Turismo, Piazza De Gasperi, 98068 San Piero patti, ME, Italia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2024, 8:47